Mobile business plan

Leonardo Bellini, di digital marketing lab, ha postato la sintesi di un suo intervento al Master in social media marketing dell’Università IULM.

trovo l’argomento sicuramente interessante, ma soprtattutto l’organizzazione del workshop che si è tenuto dopo la lezione è secondo me una traccia ben definita da seguire per la realizzazione di business plan mobile nello specifico (in questo caso iphone app).

Obiettivo dell’esercitazione è sviluppare una app originale per una grande azienda e provvedere al piano marketing di lancio del prodotto.

Ecco la scaletta de seguire per la realizzazione del documento e definire nel dettaglio il business plan di lancio dell’app:

1. Nome dell’applicazione nell’app store

2. Definizione della Target Audience

3. Mobile Value Proposition

4. Obiettivi

5. Mobile experience model

6. Mobile Benchmarking & SWOT

7. Business Model (gratuito, a pagamento, pricing, upodating)

8. Definizione degli elementi pubblicitari per la pagina Sales iPhone App su iTunes

9. Modalità di promozione, e marketing mix per la comunicazione del prodotto

10. Metriche e KPI

 

Da segnalare soprattutto l’approfondimento sul 5° punto. Il modello prevede il corretto mix di elementi che determinano il successo del progetto, denominato da Bellini “6 C”:

– Content
– Context
– Commerce
– Creativity
– Convenience
– Community

leggi il post completo sul business plan per mobile via digitalmarketinglab.

Mobile business planultima modifica: 2010-03-23T22:05:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Mobile business plan

  1. Ciao Marco, grazie della citazione; tu e i tuoi lettori potete trovare altro materiale su Mobile Strategy e Applicazioni iPhone su Slideshare.net

I commenti sono chiusi.